Quella del Risk Manager è una figura molto diffusa nelle grandi aziende ma ancora poco conosciuta nel mondo delle P.M.I e tra i professionisti.
Ed è proprio la mancanza di una figura come questa che espone Piccole Medie Imprese e Liberi Professionisti a rischi che possono arrivare anche ad avere costi molto alti.
Il Risk Manager è la figura professionale che si occupa di individuare i potenziali rischi per una azienda e di mettere a punto la migliore strategia per prevenirli, gestirli e rendere economicamente sostenibile l’attività dell’azienda in ogni condizione.
Attraverso una attenta analisi e grazie all’esperienza accumulata in oltre 50 anni di attività, il nostro Risk Manager è in grado di individuare, mappare, valutare e indicarti come gestire i rischi a cui la tua azienda è realmente esposta: niente soluzioni preconfezionate e uguali per tutti, ma una seria analisi delle specificità di ciascuna attività.
Come avviene l’analisi di un Risk Manager: tempi, modalità, risultati
Tra le P.M.I. che hanno in corso almeno un contratto assicurativo, il 92% ha sottoscritto una polizza multirischio, ovvero la classica polizza assicurativa che protegge da furto, incendio e responsabilità civile. Sono dati raccolti e diffusi da uno studio dell’IVASS (Istituto di Vigilanza per le Assicurazioni). Ma ti sei mai chiesto se questo tipo di soluzioni rappresentano davvero una protezione completa per la tua azienda?
Un Risk Manager può fornirti una analisi dettagliata e darti le risposte a tutte queste domande.
Come avviene l’analisi dei rischi? Attraverso la raccolta di una serie di informazioni, la visita dell’azienda da parte del Risk Manager, ma anche analizzando i bilanci, il documento di valutazione dei rischi, la documentazione antincendio e la richiesta di analisi più specifiche – se ritenute necessarie – a consulenti specializzati in ciascun settore. Le fasi fondamentali di questo processo sono quattro:
Per maggiori informazioni sui nostri Servizi, per richiedere un’analisi dei rischi o per fissare, senza impegno, un incontro conoscitivo, chiamaci al 031 94 30 50 – 031 24 27 16 oppure lascia i tuoi dati per essere ricontattato, cliccando qui.
Si tratta di una analisi attenta, scrupolosa, professionale e che viene fatta senza mai preoccuparsi – nella fase di analisi e preparazione del report – di quali polizze assicurative sono già in essere. Prima si effettua una attenta analisi dei rischi, si stabilisce quanto sono probabili, si individua come è possibile fare prevenzione, quali danni potrebbero provocare e se questi danni sono sostenibili dall’azienda. Solo dopo, e se l’imprenditore lo richiede, si procede con una analisi delle polizze assicurative già in essere, si individuano quelle necessarie, quelle utili, quelle inutili e eventuali duplicati (sì, accade anche questo).
In alternativa, è anche possibile affidarci la totale gestione del tuo pacchetto assicurativo. In questo caso, saremo noi a prendere contatti con il tuo assicuratore e a negoziare con lui la revisione dei tuoi contratti.
Il risultato?
Una distribuzione migliore e più razionale della spesa assicurativa (in alcuni casi si arriva anche a una riduzione della spesa, a fronte di una migliore copertura), una migliore protezione dell’azienda, una migliore protezione anche della persona dell’imprenditore e della sua famiglia.
Consulenze Assicurative: esperienza, professionalità, libertà
Consulenze Assicurative Srl nasce del 2013 a partire dall’esperienza di Giancarlo Guidolin – attivo nel settore assicurativo dal 1971 – e insieme a due giovani soci, Laura e Andrea. La scelta è stata sin da subito quella di svincolarci dal rapporto di rappresentanti di una o più compagnie per diventare mandatari del cliente nel ruolo di consulenti indipendenti: una scelta di libertà.
Quello che offriamo è una consulenza attenta e professionale, basata sulla nostra esperienza, sul continuo aggiornamento e sulla profonda conoscenza delle dinamiche di questo settore. Non siamo venditori, ma consulenti: il nostro obiettivo è sempre quello di tutelare al meglio i nostri clienti offrendo loro sicurezza e serenità per la loro vita e il loro lavoro
Consapevolezza, serenità nella gestione dell’azienda, prevenzione e solida protezione sono elementi fondamentali per il successo di un’azienda e per la sua stabilità e crescita nel tempo.
Se vuoi saperne di più su come avere a disposizione un Risk Manager e su come può operare nella tua azienda per renderla più solida e resistente ai rischi, contattaci subito:
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